I Farmaci Guariscono Dall'epilessia?

Nei Giovani Cambia lo Stigma Per la Malattia Mentale - Ubi Minor

Con tale svuotamento, la neopsichiatria, che ambisce ad essere riconosciuta sic et simpliciter come branca specialistica di una medicina di organi, rivela la sua miseria culturale più ancora che scientifica e la sua totale inadeguatezza all'oggetto in questione, che è l'uomo con la sua storia, le sue contraddizioni, le sue passioni, la sua frustrata vocazione ad essere. A pensarci mi fa ancora venire i brividi, e mi fa pensare: “Mamma mia, che cazzo abbiamo passato… Identificare le cause economiche e socio-culturali della restaurazione psichiatria e i motivi per cui la società occidentale, affetta da un tasso di disagio psichico crescente14, manifesta una preoccupante connivenza con un'ideologia che, rendendone responsabile unicamente la natura, pregiudica i malati di mente come esseri vulnerabili, costituzionalmente incapaci di adattarsi alle normali richieste della vita, non è difficile15. Comprendere lo stigma dalla prospettiva dei pazienti con schizofrenia e dei loro familiari nel proprio contesto di vita, è lo scopo dello studio di Buizza et al. Le cose potrebbero essere più complesse di quello che sembrano soprattutto quando abbiamo a che fare con un contesto così sfaccettato come quello che riguarda la mente umana. Ciò gli ha assicurato un certo prestigio nel contesto statunitense in cui ha operato, senza salvaguardarlo dalla rimozione che ha investito tutte le voci critiche nei confronti della teoria e della prassi psichiatrica corrente.

Solo nei Paesi sviluppati gli schizofrenici sono più di dieci milioni. Gli uomini e le donne non ci sono più, sono solo internati. Chi ha avuto modo di frequentare gli ospedali psichiatrici prima della loro chiusura, sa bene gli effetti devastanti dell’uso a tappeto di tale tecnica, associata a dosaggi psicofarmacologici aberranti, che hanno provocato la morte prematura di un numero incalcolabile di pazienti. Il capitale sarebbe la morte come capitale e la morte come sostanza, quindi avremmo la morte come colpa e la morte come pena. Viene dedicata molta attenzione allorganizzazione degli Ospedali Psichiatrici i quali, grazie allintroduzione di svariate terapie, ma sostanzialmente terapie di shock, di cui parleremo tra poco, assumono un aspetto sempre più medicalizzato, iniziando ad abbandonare laspetto meramente contentivo. Proprio per combattere questi pregiudizi e promuovere la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale il 10 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Health Day), un’occasione per portare all’attenzione del pubblico un aspetto diverso relativo alla salute mentale. Non si tratta, però, secondo Mosher, di un modello scientifico ma d'una miscela di moda, di politica e, grazie ai contributi delle case farmaceutiche, di denaro, che fa della strattera prezzi psichiatria uno strumento d'oppressione e di controllo sociale.

Con lavvento del Romanticismo, la psichiatria francese, pur con delle contraddizioni, manifesta delle suggestive aperture problematiche che concernono lincidenza dei fattori psicologici e sociali nella genesi della malattia mentale, il rapporto tra normalità e follia, tra follia e genialità, ecc. In Germania, ove pure lIlluminismo e il Romanticismo hanno avuto unampia risonanza, con Griesinger prima e Kraepelin poi si impone invece un miope positivismo che, sulla base dellassunto per cui la malattia mentale è una malattia cerebrale, privilegia lintento classificatorio (che equipara gli uomini ai minerali e alle piante) e sancisce la sacralizzazione della normalità statistica e dellordine sociale. Ciò finisce per legittimare l’imputazione di follia e di alienazione intese come perdita di padronanza, di controllo sul “proprio” corpo. «Il costo del trattamento per schizofrenia, malattia bipolare e depressione ha superato la spesa farmaceutica per trattare disturbi fisici come le infezioni batteriche, la pressione alta, problemi respiratori e anche malattie croniche come il diabete». Il più delle volte la famiglia, gli amici, gli insegnanti o le persone stesse cominciano a percepire piccoli cambiamenti o la sensazione che “qualcosa non va” riguardo il loro pensieri, sentimenti o comportamenti prima che una di queste malattie appaia nella sua forma conclamata.

Nonostante il ruolo delle industrie farmaceutiche, la cui vocazione speculativa risulta oggi sempre più chiara, non appare ragionevole pensare ad una cospirazione della corporazione psichiatrica a danno dei pazienti e del progresso scientifico. Ma si danno professioni, come quella psichiatrica, che richiedono una predisposizione, una capacità empatica, una disponibilità al confronto con altri mondi di esperienza rispetto al proprio e una curiosità intellettuale che sono doti naturali e vocazionali, delle quali purtroppo molti psichiatri sono del tutto sprovveduti. In difetto di strumenti interpretativi complessi, solo in parte ricavabili dalle scienze psicodinamiche, il quadro sintomatologico della schizofrenia e, soprattutto, il suo decorso, è tale da potere facilmente indurre, anche in psichiatri in buona fede10, la verifica del paradigma. Il seguente è il testo di una Conferenza che ho tenuto a Roma il 9. 5. 2009 presso l'ex-mattatoio nel quadro di una giornata di studio organizzata da un gruppo romano antipsichiatrico. Troppo spesso infatti, la reale situazione del bambino viene ad essere negata dal genitore, anche se la clinica offre la possibilità di osservare come ciò avvenga in maniere differenti: talvolta il genitore iperinveste sullautismo osservato in chiave medica, ricercando sempre nuove possibilità di analisi più accurate, tramite strumenti quali la TAC e simili; altre volte invece la madre insiste nel voler dimostrare la "normalità" del figlio, e insistendo sull "affettuosità", che questultimo dimostrerebbe nei suoi confronti, sottolinea come con lei il bambino riesce ad avere dei buoni rapporti, esprimendo inoltre la convinzione che siano gli altri, non capendo il figlio, a non riuscire nella creazione delle buone relazioni con lui.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *